Torna a press

Carrera Cup Italia, Imola: Bertonelli comanda nei test

Con il crono di 1'43"848 il vicecampione 2019 al rientro con BeDriver è stato il più veloce tra i 35 scesi in pista oggi nell'anticipo di primo round con 4 ore di shakedown pre-gara in vista del weekend sul circuito del Santerno, che da venerdì a domenica ospiterà l'esordio delle nuove 911 GT3 Cup nel monomarca di Porsche Italia. Bene Cassarà in Michelin Cup, fuoripista per Jorge Lorenzo dopo il proprio miglior giro.

Il test pre-gara in esclusiva con circa 4 ore di prove in pista ha anticipato oggi a Imola il primo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma sul circuito del Santerno da venerdì a domenica. In vista dell'attesa apertura di stagione, con tanto di nuove 911 GT3 Cup, in 35 si sono dati appuntamento per prepararsi alla sfida inaugurale.

Tra i due turni in programma, al mattino meteo ok con temperature primaverili, mentre al pomeriggio condizioni insidiose da bagnato, con soltanto gli ultimi 20 minuti disputati su fondo ormai asciutto ma senza migliorare i tempi più veloci in assoluto rispetto al mattino, anche se proprio nei minuti finali alcuni protagonisti sono riusciti a ritoccare i propri limiti.
Così il migliore del pomeriggio è stato il campione in carica di Ghinzani Arco Motorsport con 1'44"649, ma il crono assoluto di giornata è quello di Diego Bertonelli in 1'43"848, un limite già interessante considerando che la nuova 911 GT3 Cup non usufruisce del sistema Abs in frenata.

Il driver toscano vicecampione 2019, al rientro e alla prima stagione con il team BeDriver, ha preceduto il duo Ombra Racing formato da Leonardo Caglioni, staccato di appena 1 decimo, e da Quaresmini, a 3 decimi.

Un po' più lontani, autori di riscontri molto simili nel finale del pomeriggio, un poker di piloti aperto ovviamente da Cerqui, al quale seguono Stefano Monaco, subito in top-5 al rientro con Dinamic Motorsport, Matteo Malucelli, attesissimo con il team di famiglia al rientro in un campionato completo, e il vicecampione Ale Giardelli, passato in Ebimotors e autore oggi del settimo tempo a un secondo da Bertonelli.

Enrico Fulgenzi ha invece colto l'ottavo tempo assoluto a 1"2 dal leader grazie al riscontro ottenuto in mattinata: all'alfiere della sua EF Racing sono bastati soltanto pochi giri. Nel pomeriggio hanno invece migliorato Giammarco Levorato (Tsunami RT) e Lodovico Laurini (DInamic Motorsport), entrati in top-10 precedendo Aldo Festante (alla prima stagione con Raptor Engineering) e Giorgio Amati (a sua volta alla prima con Ghinzani Arco Motorsport).

Tredicesimo riscontro assoluto per la new-entry Keagan Masters: il 22enne sudafricano approdato in A Racing ha concluso la giornata davanti aI rientrante Andrea Fontana, alfiere Bonaldi Motorsport, e a Benny Strignano, 15esimo con la 911 GT3 Cup della Scuderia Villorba Corse nei nuovi colori.

Il giovane driver di Barletta ha preceduto Marco Cassarà. Con il 16esimo crono assoluto il driver romano di Raptor Engineering è stato il migliore di giornata tra i protagonisti della Michelin Cup, della quale è campione in carica. Cassarà, autore di un buon 1'46"049, di fatto al pomeriggio non ha girato, ma neanche i protagonisti della top-5 di Michelin Cup hanno migliorato il tempo della mattinata.

Sono Luca Pastorelli (Krypton Motorsport), fermatosi a 2 decimi da Cassarà, Alberto De Amicis (Ebimotors), Alex De Giacomi (Tsunami RT) e Francesco Maria Fenici (AB Racing). Fra il leader di Michelin Cup e loro al mattino si è inserito Jorge Lorenzo.

Giornata non fortunata per lo spagnolo pluricampione della MotoGP. Il maiorchino aveva debuttato sulle 4 ruote proprio a Imola mostrando una buona progressione in occasione della prima tappa di Porsche Supercup due weekend fa, mentre oggi è incappato in un'uscita di pista alla Villeneuve poco dopo un'ora dall'inizio dei test.

Pilota ok e breve bandiera rossa per rimuovere la 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform, che pur toccando sia all'anteriore sia al posteriore non ha subìto danni irreparabili. Per Lorenzo resta il miglior tempo di 1'46"080, il 17esimo assoluto di giornata, che rappresenta una base migliore in vista dell'esordio in Carrera Cup rispetto a quanto fatto segnare nelle libere della Supercup.

Giro più veloce in Silver Cup, infine, per il vicecampione Davide Scannicchio (ZRS Motorsport), mentre Risto Vukov e Luigi Peroni sono stati gli unici due piloti iscritti al prestigioso monomarca a non aver girato nel test odierni e dunque, insieme agli altri, danno appuntamento direttamente a venerdì per le prime libere della stagione sulla nuova distanza di 80 minuti (anziché 60).

Fonte: https://it.motorsport.com/pcc-italia/news/carrera-cup-italia-imola-bertonelli-comanda-nei-test/10282849/ _ Autore: Giuseppe Marchese

04/02/2024 BEDRIVER, ESTORIL SFORTUNATO: IL PORSCHE SPRINT CHALLENGE SOUTHERN EUROPE RIMANE STREGATO

Altro weekend sfortunato per il Team di Alessandro Poli, che torna da Estoril insoddisfatto per i risultati in pista. Grande concentrazione in vista delle prossime tappe in terra spagnola

31/01/2024 BEDRIVER A ESTORIL PER IL RISCATTO NEL PORSCHE SPRINT CHALLENGE SOUTHERN EUROPE

Nel weekend il Team di Alessandro Poli torna in pista all’Autódromo do Estoril per la seconda tappa del Porsche Sprint Challenge Southern Europe

29/01/2024 BEDRIVER, ESORDIO A DUE FACCE NEL PORSCHE SPRINT CHALLENGE SOUTHERN EUROPE

Il Team di Alessandro Poli torna da Portimão con risultati che non rispecchiano il reale potenziale della vettura. Grande ottimismo in vista della prossima tappa di Estoril

25/01/2024 BEDRIVER A PORTIMÃO PER L’ESORDIO NEL PORSCHE SPRINT CHALLENGE SOUTHERN EUROPE

Il Team di Alessandro Poli pronto a scendere in pista all’Autódromo Internacional do Algarve per la prima tappa del Porsche Sprint Challenge Southern Europe

18/01/2024 BEDRIVER E ALBERTO CERQUI ANCORA INSIEME NEL 2024: «ABBIAMO GRANDI AMBIZIONI»

Confermata la partnership tra il Team di Alessandro Poli e il pilota bresciano, che continueranno a competere insieme nei campionati monomarca Porsche, in Italia e in Europa

15/01/2024 BEDRIVER PRONTA ALL’ESORDIO IN EUROPA NEL PORSCHE SPRINT CHALLENGE SOUTHERN EUROPE

Il Team di Alessandro Poli pronto a fare il proprio esordio a livello europeo a Portimão, in Portogallo, sede della prima tappa del Porsche Sprint Challenge Southern Europe 

07/09/2023 SAVE THE DATE!

Appuntamento Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre presso l'Autodromo di Imola. Scopri il programma e iscirviti al nostro Official Club!

11/07/2023 Carrera Cup Italia: Mugello firmato Alberto Cerqui

Un weekend straordinario quello appena concluso al Mugello per il Team di Paderno Dugnano BeDriver impegnato nel prestigioso campionato Porsche Carrera Cup Italia

10/02/2023 Carrera Cup Italia 2023: Gianluca Giorgi in Michelin Cup

Il Gentleman driver lombardo è pronto a tornare in pista con il Team di Alessandro Poli.

09/02/2023 Il Giaguaro Nero entra nel team BeDriver “Sono pronto per la nuova stagione”

E’ Alberto Cerqui il pilota che lotterà per il titolo nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2023 categoria Pro.

08/05/2022 Carrera Cup Italia: Un uomo solo al comando a Imola

Passo dopo passo e con un sabato da stropicciarsi gli occhi con anche il giro più veloce in gara, Diego Bertonelli Team BeDriver si è preso tutto in questo inizio di stagione della serie di Porsche Italia.

04/05/2022 Carrera Cup Italia, Imola: Bertonelli comanda nei test

Con il crono di 1'43"848 il vicecampione 2019 al rientro con BeDrive è stato il più veloce tra i 35 scesi in pista oggi nell'anticipo di primo round con 4 ore di shakedown pre-gara

14/04/2022 Porsche Carrera Cup Italia: a Monza il via ai primi test ufficiali

Bertonelli al top: è il primo pilota della giornata ad abbattere lo “storico” muro dell’1’50

11/04/2022 Diego Bertonelli e’ il pilota ufficiale per la stagione 2022 del Porsche Carrera Cup Italia

“Non riesco ad esprimere la mia felicità per l’occasione e la stagione che ci aspetta. Grazie”

01/04/2022 BeSafe: nuovo appuntamento di guida sicura

Il 6 e 7 Aprile 2022 il Misano World Circuit è pronto ad aprire le porte ai corsi di guida sicura a marchio BeDriver.

01/04/2022 One car, one coach, one driver: Misano World Circuit ti aspetta!

Il 6 e 7 Aprile 2022 il Misano World Circuit è pronto ad aprire le porte ai corsi di guida sportiva BeDriver.

03/01/2022 Sono aperte le iscrizioni per i corsi BeICE al ghiacciodromo di Livigno

Il 14 e 15 Febbraio 2022 Livigno si prepara ad accogliere il corso di guida su neve e ghiaccio firmato BeDriver.

22/12/2021 L'emozione della vittoria Alessandro Poli & PORSCHE 991 GT3 CUP Autodromo di Imola BeDriver

L'emozione di avercela fatta, di aver raggiunto l'obiettivo, di sentire in cuffia il tuo team che esulta.

03/10/2021 Porsche Festival 2021 & Porsche Carrera Cup Italia parte 2

Domenica 3 Ottobre 2021 - Sintesi di una burrascosa e divertente Gara 2 della Michelin Cup tenutasi al Porsche Experience Center di Franciacorta.

02/10/2021 Porsche Festival 2021 & Porsche Carrera Cup Italia

Sabato 2 Ottobre 2021 - La sintesi di Gara 1 della Michelin Cup tenutasi al Porsche Experience Center di Franciacorta.

25/07/2021 L'esordio in Porsche Carrera Cup Italia 2021

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola | BeDriver esordisce in Carrera Cup Italia 2021. Driver: Matteo Rovida