Con il crono di 1'43"848 il vicecampione 2019 al rientro con BeDriver è stato il più veloce tra i 35 scesi in pista oggi nell'anticipo di primo round con 4 ore di shakedown pre-gara in vista del weekend sul circuito del Santerno, che da venerdì a domenica ospiterà l'esordio delle nuove 911 GT3 Cup nel monomarca di Porsche Italia. Bene Cassarà in Michelin Cup, fuoripista per Jorge Lorenzo dopo il proprio miglior giro.
Il test pre-gara in esclusiva con circa 4 ore di prove in pista ha anticipato oggi a Imola il primo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma sul circuito del Santerno da venerdì a domenica. In vista dell'attesa apertura di stagione, con tanto di nuove 911 GT3 Cup, in 35 si sono dati appuntamento per prepararsi alla sfida inaugurale.
Tra i due turni in programma, al mattino meteo ok con temperature primaverili, mentre al pomeriggio condizioni insidiose da bagnato, con soltanto gli ultimi 20 minuti disputati su fondo ormai asciutto ma senza migliorare i tempi più veloci in assoluto rispetto al mattino, anche se proprio nei minuti finali alcuni protagonisti sono riusciti a ritoccare i propri limiti.
Così il migliore del pomeriggio è stato il campione in carica di Ghinzani Arco Motorsport con 1'44"649, ma il crono assoluto di giornata è quello di Diego Bertonelli in 1'43"848, un limite già interessante considerando che la nuova 911 GT3 Cup non usufruisce del sistema Abs in frenata.
Il driver toscano vicecampione 2019, al rientro e alla prima stagione con il team BeDriver, ha preceduto il duo Ombra Racing formato da Leonardo Caglioni, staccato di appena 1 decimo, e da Quaresmini, a 3 decimi.
Un po' più lontani, autori di riscontri molto simili nel finale del pomeriggio, un poker di piloti aperto ovviamente da Cerqui, al quale seguono Stefano Monaco, subito in top-5 al rientro con Dinamic Motorsport, Matteo Malucelli, attesissimo con il team di famiglia al rientro in un campionato completo, e il vicecampione Ale Giardelli, passato in Ebimotors e autore oggi del settimo tempo a un secondo da Bertonelli.
Enrico Fulgenzi ha invece colto l'ottavo tempo assoluto a 1"2 dal leader grazie al riscontro ottenuto in mattinata: all'alfiere della sua EF Racing sono bastati soltanto pochi giri. Nel pomeriggio hanno invece migliorato Giammarco Levorato (Tsunami RT) e Lodovico Laurini (DInamic Motorsport), entrati in top-10 precedendo Aldo Festante (alla prima stagione con Raptor Engineering) e Giorgio Amati (a sua volta alla prima con Ghinzani Arco Motorsport).
Tredicesimo riscontro assoluto per la new-entry Keagan Masters: il 22enne sudafricano approdato in A Racing ha concluso la giornata davanti aI rientrante Andrea Fontana, alfiere Bonaldi Motorsport, e a Benny Strignano, 15esimo con la 911 GT3 Cup della Scuderia Villorba Corse nei nuovi colori.
Il giovane driver di Barletta ha preceduto Marco Cassarà. Con il 16esimo crono assoluto il driver romano di Raptor Engineering è stato il migliore di giornata tra i protagonisti della Michelin Cup, della quale è campione in carica. Cassarà, autore di un buon 1'46"049, di fatto al pomeriggio non ha girato, ma neanche i protagonisti della top-5 di Michelin Cup hanno migliorato il tempo della mattinata.
Sono Luca Pastorelli (Krypton Motorsport), fermatosi a 2 decimi da Cassarà, Alberto De Amicis (Ebimotors), Alex De Giacomi (Tsunami RT) e Francesco Maria Fenici (AB Racing). Fra il leader di Michelin Cup e loro al mattino si è inserito Jorge Lorenzo.
Giornata non fortunata per lo spagnolo pluricampione della MotoGP. Il maiorchino aveva debuttato sulle 4 ruote proprio a Imola mostrando una buona progressione in occasione della prima tappa di Porsche Supercup due weekend fa, mentre oggi è incappato in un'uscita di pista alla Villeneuve poco dopo un'ora dall'inizio dei test.
Pilota ok e breve bandiera rossa per rimuovere la 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform, che pur toccando sia all'anteriore sia al posteriore non ha subìto danni irreparabili. Per Lorenzo resta il miglior tempo di 1'46"080, il 17esimo assoluto di giornata, che rappresenta una base migliore in vista dell'esordio in Carrera Cup rispetto a quanto fatto segnare nelle libere della Supercup.
Giro più veloce in Silver Cup, infine, per il vicecampione Davide Scannicchio (ZRS Motorsport), mentre Risto Vukov e Luigi Peroni sono stati gli unici due piloti iscritti al prestigioso monomarca a non aver girato nel test odierni e dunque, insieme agli altri, danno appuntamento direttamente a venerdì per le prime libere della stagione sulla nuova distanza di 80 minuti (anziché 60).
Fonte: https://it.motorsport.com/pcc-italia/news/carrera-cup-italia-imola-bertonelli-comanda-nei-test/10282849/ _ Autore: Giuseppe Marchese