Paderno Dugnano, 14 Luglio 2024
Il team BeDriver ha affrontato un week-end di gara ricco di emozioni e sfide al Mugello, sede del terzo appuntamento stagionale del Porsche Carrera Cup Italia, con prestazioni altalenanti che hanno visto i nostri piloti Alberto Cerqui, Bayley Hall e Gianluca Giorgi combattere con determinazione su un circuito molto impegnativo.
Qualifiche 1 e 2
Le sessioni di qualifica non hanno regalato i risultati sperati: Alberto ha conquistato l'undicesima e la decima posizione in griglia, mentre Bayley ha ottenuto il diciassettesimo e quindicesimo rilevamento cronometrico. Nella Michelin Cup, Gianluca Giorgi - purtroppo indisposto per tutto il fine settimama - ha registrato due ottavi posti che ne hanno limitato la velocità a cui ci aveva abituato (con tre podi nelle prime quattro gare) in precedenza.
Gara 1
La prima gara del week-end è stata caratterizzata da episodi poco fortunati. Hall, a causa di un testacoda al via, è stato costretto a ripartire dal fondo del gruppo, ma con una rimonta notevole ha concluso in quattordicesima posizione. Cerqui, intrappolato nel traffico alla prima curva, ha recuperato fino all'undicesimo posto finale dopo essere sceso per breve tempo al tredicesimo. Giorgi ha invece brillato nella Michelin Cup, risalendo fino alla sesta posizione e accaparrandosi un risultato importante per una classifica generale che lo vede ancora in lotta per il titolo.
Gara 2
Sotto un sole cocente, con l'asfalto che ha raggiunto i 54 gradi, la seconda gara ha visto BeDriver consolidare (e scalare) le posizioni ottenute nelle Qualifiche 2. Alberto ha concluso al nono posto, dopo una serie di entusiasmanti duelli. Bayley ha migliorato la sua posizione di partenza, chiudendo sotto la bandiera scacchi al quattordicesimo posto, divenuto purtroppo successivamente ventiduesimo per una penalizzazione di dieci secondi rivelatasi letale, poichè scontata al termine di una gara conclusa in regime di Safety Car. Purtroppo, la gara di Gianluca nella Michelin Cup è invece terminata anticipatamente a causa di un problema agli pneumatici.
Dichiarazioni
Sul fine settimana del Mugello si sono espressi nel seguente modo il nostro Team Owner (Alessandro Poli), Alberto Cerqui e Bayley Hall:
Alessandro Poli: “Quello del Mugello non è stato il week-end positivo che pensavamo potesse essere nella giornata dei pre-race tes tenutisi giovedì e conclusi in testa alla classifica. Abbiamo dovuto lottare con un gran caldo, uscito soprattutto il sabato, che ha anche compromesso i set-up delle nostre vetture. Detto questo, ora avremo una pausa estiva che si rivelerà utile per ricaricare le pile e ripresentarci al via del campionato, a Imola, in una forma migliore”.
Alberto Cerqui: “Credo che questo week-end sia stato molto difficile per noi a causa del bilanciamento della macchina. Abbiamo faticato a trovarne uno ottimale, ciononostante l’aver portato a casa altri punti ci regala fiducia per il ritorno ad Imola a Settembre”.
Bayley Hall: “E’ stato fantastico guidare per la prima volta al Mugello, anche se non è stato un week-end fortunatissimo. Tuttavia ho imparato molto e ringrazio BeDriver, Porsche Napoli e Del Priore per il sempre prezioso supporto. Ora abbiamo una piccola pausa, poi si torna a Imola. E non vedo l’ora”.
Conclusioni
Nonostante alcune difficoltà incontrate in territorio toscano, il team BeDriver lascia il Mugello con la volontà di sfruttare la pausa estiva per migliorare ulteriormente. L'obiettivo è uno solo: tornare a Settembre con una forma migliore e pronti a lottare nuovamente per le posizioni di vertice.