Vallelunga, 22 Settembre 2024
Si chiude ufficialmente anche il penultimo round della stagione del Porsche Carrera Cup Italia, che ha visto BeDriver impegnata sul circuito di Vallelunga in un fine settimana dalle tante emozioni e - va detto - dalle grandi fatiche, considerato il doppio impegno che ha obbligato il team a dividersi tra Lazio e Toscana (regione che, come vi racconteremo in un comunicato distinto, ha accolto il Porsche Sports Cup Suisse).
Un week-end, quello di Vallelunga, che ha regalato alla squadra il primo podio stagionale (dopo i tre conquistati in Michelin Cup) in Carrera Cup Italia. Un risultato firmato Bayley Hall, con l’australiano capace di accaparrarsi un secondo posto in Gara 1 che difficilmente dimenticherà a breve.
Ma ora, come da tradizione, facciamo un passo indietro ripassando in rassegna l’evoluzione di tutto il fine settimana del 20-22 Settembre.
Prove Libere – Venerdì
Nel corso delle prove libere di venerdì, i nostri PRO hanno dedicato un’ora intensa a perfezionare il set-up delle vetture. Alberto Cerqui ha ottenuto il decimo tempo (1:35.184), mentre Bayley Hall ha chiuso all’undicesimo posto (1:35.204). Entrambi hanno focalizzato i loro sforzi sulla gestione del degrado degli pneumatici e sul passo gara, preparando al meglio le qualifiche del giorno successivo.
Qualifiche – Sabato
Le qualifiche hanno rappresentato il primo momento topico per Hall, che ha conquistato un ottimo sesto posto mettendosi alle spalle, da rookie, piloti che lottano da anni per la vittoria in Porsche Supercup. Il nostro driver australiano, classe 2001, a Vallelunga non aveva mai corso, il che fa ben comprendere, ancora una volta, quanto talento e quanta velocità ci sia nel suo piede destro.
Cerqui, purtroppo, ha invece chiuso tredicesimo, ma ha dimostrato di avere il passo per rimontare in gara, come già avvenuto spesso in passato (e come avverrà anche in questa occasione).
Gara 1 – Domenica
In Gara 1 è semplicemente successo di tutto: dopo aver conquistato una straordinaria quarta posizione “sul campo”, Bayley Hall ha potuto sfruttare delle penalizzazioni comminate a chi lo precedeva e cogliere, conseguentemente, un memorabile podio, il primo della sua giovanissima carriera nel Carrera Cup Italia. Una gioa immensa anche per Porsche Napoli e tutto il gruppo Del Priore, presenti con noi a Vallelunga per seguire le gesta dell’australiano, che ha ripagato tutti nel miglior modo possibile. Alla fine della gara, Hall ha commentato così:
“Ringrazio la mia famiglia, gli sponsor, gli amici e i fan che mi hanno spinto in ogni secondo ed è davvero una bella ricompensa portare a casa questo trofeo. E’ arrivato in modo strano, in seguito ad alcune penalità, ma a questo livello devi sfruttare ogni occasione. Grazie a BeDriver, a Del Priore e Porsche Napoli per aver reso tutto questo possibile”.
Alberto Cerqui, invece, ha messo in mostra la sua rinomata esperienza, recuperando posizioni e chiudendo in una discreta decima posizione.
Gara 2 – Domenica
Nonostante le posizioni di partenza in Gara 2 non fossero delle migliori per ottenere un buon risultato, Alberto Cerqui e Bayley Hall hanno lottato duramente per portare a casa altri punti utili ai fini della classifica. Purtroppo, a causa di una corsa caratterizzata da molteplici incidenti, i risultati non sono stati all'altezza di quelli ottenuti in Gara 1. Alberto si è purtroppo ritirato in seguito ad un contatto che ne ha danneggiato il radiatore, mentre Bayley, coinvolto suo malgrado in un incidente nell'ultimo giro, ha concluso in sedicesima posizione.
Commento del Team Owner
Alessandro Poli, Team Owner di BeDriver, ha commentato così il fine settimana svoltosi a 40 chilometri dalla Capitale:
“Questo week-end a Vallelunga ha evidenziato i progressi del nostro team. Bayley ha conquistato uno splendido secondo posto, conquistando così il primo podio in Carrera Cup Italia. Alberto, purtroppo, non ha avuto un fine settimana pulito, ma siamo certi che a Monza avrà il ritmo per ottenere risultati importanti. Siamo fiduciosi e pronti per il gran finale”.
Prossimo Appuntamento
Il team BeDriver si prepara dunque per l’ultimo appuntamento di Monza, mirando a capitalizzare l'esperienza accumulata e a portare a casa, nell’ultimo round stagionale di Porsche Carrera Cup Italia, un grande risultato